L’85% delle scoliosi sono considerate idiopatiche, cioè di origine sconosciuta. Si ritiene che siano numerosi i fattori coinvolti nell’insorgenza ed evoluzione della scoliosi: genetici, neurologici, biochimici, metabolici, di sviluppo, muscolari.

Cosa fare?

Non è possibile prevenire la scoliosi ma è assolutamente necessario accorgersene presto. La diagnosi precoce può essere effettuata con una visita specialistica ortopedica.

Quali sono le terapie?

L’osservazione, esercizi specifici ed infine il corsetto che garantisce il risultato. Infine quando tutto fallisce c’è l’ultima spiaggia: la chirurgia.

Lo zaino scolastico è dannoso?

Lo zaino scolastico con un ragionevole rapporto tra peso dei libri e muscolatura del ragazzo non è dannoso se portato per brevi tempi. Il problema può insorgere dopo i 15 minuti. E’ quindi opportuno insegnare e far conoscere sin da subito ai bambini i problemi di un uso prolungato dello zaino, adottare magari delle alternative quali zaini con carrelli o ruote per agevolare il trasporto e quindi eliminare sin da subito il problema del peso sulla colonna vertebrale.